Contenuto principale

Messaggio di avviso

Tu chiamale se vuoi emozioni: testo e musica dei dodici Baffoni contrapposti in questa ventiquattresima giornata sconsigliata ai deboli di cuore.

Pronti- via e Luca A. indica la via ai suoi, che guideranno in sicurezza per quasi tutta la gara, sbandando clamorosamente in un paio di situazioni, purtroppo per loro le più importanti, alla fine cioè dei due tempi di gara. Ma andiamo con ordine... Detto del gran gol di Luca A. con una bordata sotto l'incrocio, evidenziamo come merita il pareggio di Alessio R. con una "puntata" d'astuzia a conclusione di un taglio centrale repentino su riconquista palla da lui effettuata. Ma dopo appena cinque minuti Roberto Z. e Mirko S  ristabilivano le distanze con 2 realizzazioni evidenzianti le loro caratteristiche: tecnica e precisione. Per info chiedere agli angolini che han subito l'intrusione della sfera di cuoio vestita, così come al palo e le due traverse offese in appena 8 minuti dopo la doppia realizzazione di cui sopra.

Ed allora spazio a Simone B. (21°), che approfitta del momento sfortunato Rosanero per riportare i suoi sul 2 a 4 con un destro secco e preciso. Ma Roberto Z. non ci sta e dopo una gran parata di Massimiliano D. proprio su di lui segna il 2 a 5 al 26esimo; ma dal 28° al 30° il pivot, così come i suoi compagni, "esce" dal match, favorendone il rientro ai Grigiorossi, certificato dalla grande doppietta di Filippo C. (trascinatore vero quest'oggi) e Claudio B. riferimento costante in attacco ed assist- man al bacio come vedremo in seguito...è Il 30° e siamo 5 pari quando Mirko S. si desta dal torpore realizzando il 5 a 6 durante il minuto di recupero decretato dall'oggi attentissimo Salvatore D. A questo punto anche il lettore più curioso e fantasioso può esser autorizzato a pensare che le due squadre abbiano finito di far emozionare pubblico e protagonisti: tutt'altro! Le emozioni vere, intense e per certi versi incomprensibili i giocatori le riversano nei successivi 38 minuti, durante i quali si scambiano il comando delle operazioni, visto che sono  i Grigiorossi a menar le danze; ma a differenza dei dirimpettai, che l'han fatto con qualità e tecnica invidiabili nella prima frazione, lo fanno con gagliardia, grinta e convinzione, andando oltre a situazioni che avrebbero demolito quasi tutte le squadre...ma non la loro.

Un minuto e mezzo e Luca A. ristabilisce il doppio vantaggio a cui replica Claudio B, dopo 7 minuti, seguito da Roberto Z. al 19°. Alessio R. al 23° da' il via ad un finale ad alta tensione segnando il 7 ad 8, realizzato con l'ennesima incursione offensiva dopo essersi scambiato di ruolo con Andrea Z., che avendo sbagliato l'impossibile da inizio gara pensava bene di scalare centrale basso (con ottimi risultati), tanto alla fine della prima frazione quanto negli ultimi dieci minuti della seconda, per sfuttare al meglio la vena realizzativa del sopracitato regista arretrato. Ma il sipario stava calando inesorabilmente dopo 9 minuti di attacchi ripetuti ma vani, con grandi parate di Massimiliano D. ed altrettanti salvataggi di Davide C. sugli inevitabili contropiedi subiti, perché Roberto Z. siglava il 7 a 9 nel corso del secondo degli 8 minuti di recupero da disputare con la solita conclusione forte e precisa sul palo lontano ad incrociare... Ma oggi il gigante (in tutti i sensi...) Claudio B. dall'alto della sua esperienza, saliva in sala regia bloccando un finale già scritto, quello ovvio e scontato a cui tutti si stavano accodando...ma non lui!...che al 36°siglava il goal della speranza, divenuta poi certezza, giubilo ed estasi quando Alessio R. tornato nel frattempo a navigare in  retroguardia, apriva lungo e teso sull'esterno dove trovava il DDT che addomesticava una palla difficilissima, servita poi all' accorrente Andrea Z. che stavolta non sbagliava, scegliendo il tempo giusto nell'infilare la sfera tra palo e portiere, esaltandosi poi come non mai visto il 9 a 9 raggiunto a 20 secondi dalla fine del recupero. 

A quel punto i Grigiorossi avendo profuso lo sforzo maggiore premiato col pareggio in zona Cesarini andavano sul dischetto molto più serenamente rispetto agli avversari (che anche nella seconda frazione sparivano nel finale....). Forse è stata proprio quella ritrovata sicurezza che gli ha permesso di realizzare 3 rigori su 3 ai quali han fatto da contraltare i 3 errori su 3 dei Rosanero (due parate del bravo Davide C. ed un palo), per cui non è servito battere gli ultimi due penalty per decretare la vittoria di Simone B. e soci. Finalissimo sotto le docce, dove si è festeggiato il compleanno di Claudio B. (oramai passato da qualche giorno, anzi, ancora augurissimi DDT...) tra commenti più o meno concordanti delusi e coloriti, gioiosi ed esaltati ma sempre all'insegna della sportività e lealtà non semplice da palesare visto gli umori contrapposti al termine di 69 minuti battagliati sino all'ultimo istante. Nulla da aggiungere, se non corredare questa cronaca con tanti doverosi applausi