Contenuto principale

Messaggio di avviso

"Attenzione a sbagliare la gara, visto l'alto livello della competizione.....", con questa frase chiudemmo l'articolo narrante la quarta giornata; ebbene, cambiano parzialmente gli elementi, passano appena sette giorni, inizia una quinta all'insegna dell'incertezza (almeno a giudicare dagli interpreti in campo) ma non cambia assolutamente nulla sul rettangolo verde, visto l'ennesimo errore di valutazione tecnico- tattico nonché psicologico di una squadra a scapito dell'altra, con i GialloRossi dediti a dettare ritmi e gioco e gli ArancioBlu ad arrancare affannosamente alla ricerca di pallone ed avversari.

I primi 30' sono una sinfonia sublilmente interpretata da Roberto S. (esordio stagionale il suo...) e compagni che, con passaggi corti e veloci, conditi da filtranti e tagli dagli esterni spesso azzeccati, trovavano continuamente la conclusione verso la porta di Massimiliano D. oggi non particolarmente vigile a scapito del dirimpettaio Davide C. fenomenale al limite del miracoloso nelle poche occasioni in cui è stato chiamato in causa...insomma...finale 1°tempo: 6-2!

Estremamente giusto, impietoso ed inappellabile, con Roberto Z. mattatore e cecchino spietato con Daniele D. a supporto, regista razionale e funzionale al sistema di gioco, coperti alle spalle da un elegante Roberto S. tanto deciso nelle chiusure quanto veloce nel far ripartire l'azione; Daniele G. completava il reparto difensivo iniziando col piglio giusto ma finiva anzitempo la sua gara per via di un infortunio alla schiena; in condizioni di emergenza emergeva Mattia M. inizialmente timoroso ma poi inesauribilmente funzionale alla causa come raccordo tra i reparti, risultando lucido e caparbio per il resto del match.

Inizia il secondo tempo, con il pubblico convinto di continuare ad ammirare il monologo GialloRosso ma così non è stato... dagli spogliatoi usciva una squadra finalmente convinta, decisa a vender cara la pelle ed a gettare il cuore oltre l'ostacolo: questi erano gli ArancioBlu! Grintosi da far paura ma al contempo belli da vedere vista la ricerca del goal attraverso il gioco, lo schema ed il coinvolgimento di tutti gli elementi della squadra fin dall'inizio azione. Così dopo 1, 2, 3, 4 segnature (Claudio B. Filippo C. ed Andrea Z.), intervallate dai goal di Mattia M. e Daniele D. ci siam trovati a far la cronaca degli ultimi sei minuti più palpitanti del torneo, perché al 30° Simone B. quasi completava un' assurda rimonta portando i suoi sul 9-8 ma dopo altre due occasioni clamorose in cui Davide C. diceva no (nella seconda frazione il suo tabellino parlava di un gol subito ogni 4-5 tiri subiti di media....) arrivava al 34° il suggello vincente di Roberto Z. lesto e freddo al punto giusto nell'indovinare il diagonale sul palo lungo che valeva tre punti per lui e la sua squadra. Che dire di più, se non raccontare la delusione di Simone B. e compagni, oggi tutti brocchi nella prima frazione e fenomenali nella seconda, a parte qualche errore dettato dalla fatica fisica e psicologica finalizzata al recupero di un match che, come detto, non va mai sottovalutato ne' mal interpretato ma giocato sin dall'inizio con testa e cuore, quel che oggi non è bastato agli stralunati ArancioBlu, sconfitti e delusi a fronte dei GialloRossi avversari che, tirando un sospiro di sollievo, possono godersi tre punti cercati e voluti per 67 lunghi minuti.